3 elementi per dividere lo spazio nell’open space

Sempre più spesso negli interni di casa si sceglie di creare un open space, cioè un ambiente unico che unisce living e soggiorno senza distinzioni nette. È una questione che non ha a che fare solo con una migliore gestione dello spazio a diposizione, ma anche con la praticità. Infatti, uno spazio di questo tipo è adatto ad evitare per chi sta in cucina di non sentirsi escluso dalla conversazione con gli ospiti in soggiorno. Tuttavia, molti sentono anche l’esigenza di definire meglio lo spazio e dare quindi una divisione tra gli ambienti per dare comunque una connotazione alle due anime dell’open space. Questi sono alcuni elementi che possono dare una divisione nell’open space.

La penisola della cucina

Un primo elemento che può comunque creare delle divisioni nell’open space è la penisola o l’isola della cucina. Di solito, quando si crea l’open space, si presenta l’occasione migliore per sistemare un elemento come la penisola o addirittura l’isola. Entrambi sono elementi comunque ingombranti che hanno bisogno di una ampia metratura per esser installati.

L’isola definisce in maniera naturale lo spazio della cucina da quello del living senza però spezzare al continuità dell’ambiente, fattore chiave dell’open space.

Il divano

Quando ci sono piccoli ambienti singoli da arredare come un piccolo salotto, il consiglio migliore per sfruttare lo spazio è sistemare tutto ai lati ma lo stesso non vale per l’open space. Infatti, in questo caso, vale quasi la regola contraria. Non è pensabile di sistemare tutti gli elementi dell’arredo lungo le pareti; per esempio, l’ideale sarebbe sistemare il divano tra la cucina e il living per delimitare così meglio le due diverse funzioni. Solo sul sito www.dondiarreda.it trovi anche i complementi d’arredo più belli oltre che tutto quello che serve per arredare l’open space.

La libreria senza schienale

Infine, un’altra idea per delimitare lo spazio del living è usare una libreria, però senza schienale in maniera che non chiuda la vista. Si tratta quindi di un complemento con elementi a vista dove sistemare oggetti di design e ninnoli che diano un toco originale.