Assistenza condizionatori: le operazioni di routine svolte del tecnico

Quando si richiede un servizio di assistenza per il condizionatore, il tecnico svolge una serie di operazioni per garantirne il corretto funzionamento. Vediamo un breve elenco di quelle più frequenti e importanti.

Sostituzione o pulizia dei filtri dell’aria

Una delle parti del condizionatore che richiede maggior attenzione È il filtro dell’aria. Il tecnico verifica se sono da pulire oppure da cambiare del tutto. Il filtro al compito di trattenere la sporcizia presente nell’aria prelevata fuori ma può anche diventare pericoloso. È infatti un ambiente favorevole alla proliferazione di pericoloso batterio della legionella. All’inizio di ogni stagione sarebbe opportuno sostituirlo per non correre alcun rischio.

Ricaricare il gas refrigerante

Il condizionatore riesce ad abbassare la temperatura dell’aria prelevata da fuori grazie al gas o a un liquido refrigerante.  Sei gas è terminato si significa che il condizionatore sta funzionando a vuoto. Un tecnico dell’assistenza e manutenzione provvede ricaricare il gas il liquido al fine di garantire la temperatura gradevole anche in piena estate.

Pulire la ventola esterna

Il condizionatore funziona telecomando dell’aria da fuori. La parte che ha questo compito è la ventola che va pulita periodicamente.  Il tecnico provvede a eliminare tutto sporco incastrato nelle pale.  È molto frequente che durante la stagione si depositi all’interno della ventola faesite, polvere, e altri residui che provocano anche rumore. Questa operazione infatti aiuta a ridurre ed evitare di disturbare i vicini quando il condizionatore è azionato.

Verificare l’usura dei componenti

Un bravo tecnico della manutenzione condizionatori verifica sempre lo stato di usura dei componenti interni. È facile che con il tempo delle parti interni sottoposte a grande lavoro si rovinino. Invece di aspettare che il condizionatore si blocchi sia un po’ di tutto, Il tecnico sostituisce immediatamente le parti usurate utilizzando solo ricambio originali. È un servizio molto utile che aiuta a prevenire i guasti durante la stagione calda, periodo in cui si utilizza di più il condizionatore.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacondizionatori-samsung.it