Cessione del quinto: che cos’è e che scopo ha

Moltissime persone hanno sicuramente già sentito parlare di cessione del quinto, ma non hanno ancora ben capito di che cosa si tratta e quale sia lo scopo di richiedere tale modalità in banca. Vediamo subito di fare maggiore chiarezza per quanto riguarda la cessione del quinto e il suo fine.

Che cos’è

La cessione del quinto un sistema come altri per rimborsare un finanziamento. Chi richiede un prestito finanziario in banca o presso altri istituti bancari, può decidere di rimborsarlo tramite la trattenuta di massimo uno quinto dello stipendio o della pensione. Questo vuol dire che il lavoratore dipendente il pensionato che ha fatto richiesta ottenuto finanziamento, pagare rate in questo modo.

È una modalità come tante altre per rimborsare un finanziamento. Per essere ancora più precisi facciamo un esempio: su uno stipendio ipotetico di 1000 euro, la banca trattiene al massimo 200 euro. Invece di pagare delle rate ogni mese, la banca trattiene questo importo che va a rimborsare il finanziamento ottenuto.

Che scopo ha

Lo scopo di accordarsi con la banca per la cosiddetta cessione del quinto è rimborsare finanziamento, piccolo o grande che sia. Quando si fa richiesta per un prestito in banca, è obbligatorio presentare documenti in merito alla propria situazione finanziaria. Tra questi vi è sicuramente la busta paga per i dipendenti oppure la pensione per i pensionati.

Chi le percepisce pagamento mensile regolare può decidere di indossare un finanziamento con questa pratica modalità. Ti Pensano che si tratti di una modalità superata che si va verso il passato ma non è affatto così poiché tutte le banche ed istituti parabancari presso cui chiedere credito o anche microcredito lo permettono.

Attenzione però questa modalità non può essere richiesta lavoratori autonomi in quanto non hanno una busta precisa e regolare. Per tutti gli altri lavoratori che hanno dei contratti di lavoro cosiddetti atipici, la banca valuterà caso per caso la possibilità della cessione del quinto per rimborsare finanziamento.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.cessionedelquintoroma.com