Come risparmiare sulla bolletta della luce

Ci sono diversi piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto per ridurre immediatamente l’importo della bolletta per iniziare a risparmiare davvero e diminuire le spese mensili che incidono sul bilancio famigliare.

Utilizzare programmi ecologici

Non è sufficiente scegliere elettrodomestici con una buona classe energetica per ridurre i costi in bolletta. Infatti, non tutti sanno che la classe energetica buona fa riferimento solo ed esclusivamente ai programmi ecologici, mentre tuti gli altri hanno consumi normali, come elettrodomestici di classe energetica inferiore.

Per questa ragione, è indispensabile selezionare il giusto programma, altrimenti i consumi elettrici non caleranno mai.

Caricare il cellulare di notte

Il caricatore del cellulare andrebbe usato durante il giorno invece che durante la notte. Moltissimi sono soliti caricare lo smartphone durante al notte, ma questa non è una buona prassi per il risparmio energetico. Il caricatore continua a usare energia elettrica anche quando lo smartphone è del tutto carico. Durante il giorno, dato che il cellulare serve, resta attaccato alla presa di corrente solo quanto basta, senza sprecare anergia elettrica in più.

Staccare gli apparecchi non in funzione

Un apparecchio elettrico continua a consumare energia elettrica anche quando non è effettivamente in funzione. Lo fanno soprattutto quegli elettrodomestici che hanno una spia luminosa sempre accesa oppure l’orologio digitale, ma anche gli altri.

Sarebbe opportuno staccare tutto quanto per azzerare il consumo elettrico. In alternativa, si consiglia di prendere una multi presa con interruttore e azionare l’interruttore per scollegare tutto quanto in un solo pratico gesto.

Preferire lampadine a led

Oggi sono presenti sul mercato delle lampadine a led che hanno un consumo elettrico minore rispetto a quello delle altre lampadine. Potrebbe sembrare poca cosa, ma le lampadine incidono moltissimo sull’importo finale della bolletta della luce.

Sostituire le vecchie lampadine con questi modelli è il modo migliore per iniziare a risparmiare: si può anche sostituire le lampadine con calma, mano a mano che quelle vecchie smettono di funzionare.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.prontointerventoelettricistamilano.it