Condizionatore portatile senza tubo: qualche precisazione

Stai cercando un condizionatore portatile senza tubo? Con ogni probabilità è perché ti spaventa la sola idea di dover realizzare un buco sulle pareti esterne, come avviene per i sistemi di aria condizionata più tradizionali, per permettere alla condensa di uscire. La cattiva notizia, però, è che anche i modelli più all’avanguardia e “smart” di condizionatori presenti sul mercato hanno un tubo di scarico e non potrebbe non essere così. Quello che potresti non sapere se non hai abbastanza familiarità con la materia è, infatti, che il condizionatore funziona proprio aspirando l’aria calda che esiste nella stanza o negli ambienti in cui è posizionato e disperdendola, quindi, verso l’esterno ma in forma liquida: per questa ragione anche i modelli portatili o compatti non potrebbero non avere un tubo “di scarico”.

Condizionatore portatile senza tubo: tutto quello che c’è da sapere

Se è impossibile trovare un condizionatore portatile senza tubo, però, potrai trovarne di certo uno con un sistema di condensa facilmente gestibile. Se hai optato per un condizionatore portatile, del resto, potresti avere problemi di spazio o essere alla ricerca di una soluzione provvisoria e che non richieda quindi interventi di muratura neanche per il posizionamento del tubo appunto o, ancora, essere vincolato dalla distanza dalla finestra, per esempio. Il vantaggio dei condizioni portatili e di quelli compatti è, in questo senso, quello di avere nella maggior parte dei casi dei sistemi di raccolta della condensa integrati e che ne rendono più facile lo smaltimento. O, se così non dovesse essere, di risultare molto versatili anche nelle soluzioni alternative: potresti, per esempio, pensare di inserire il tubo di dispersione nella bocchetta di areazione di certo presente nella tua stanza.

Se anche non rappresentano la soluzione senza tubo che stavi cercando, i condizionatori portatili hanno comunque tanti vantaggi: sono versatili, come già si accennava, e adatti a essere utilizzati in più ambienti diversi; non richiedono interventi strutturali o di muratura per essere installati e, soprattutto, possono risultare complessivamente più economici di altri tipi di soluzione…adatti, insomma, per chi voglia stare al fresco ma spendendo poco!