Cosa vedere al Lido degli Estensi

Il Lido degli Estensi è uno dei sette Lidi di Comacchio, in provincia di Ferrara e parte del parco regionale del Delta del Po. E’ stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Oggi trovare appartamenti Lido degli Estensi è facile perché il territorio è stato riqualificato ed è in forte espansione. Perciò se il vostro sogno è di vivere a due passi da una delle più grandi e pulite spiagge italiane, probabilmente dovreste prendere al volo l’occasione.

Allo stesso tempo però potete vivere nel lido più turistico della zona, in estate sono tantissime le persone che decidono di visitare il posto. Di base invece i residenti sono poco più di 2000.

Il Lido degli Estensi è famoso anche per la grande presenza di pini, negli anni trenta vi fu sulla costa un’opera di piantumazione di questa specie e tutt’oggi si trovano li. Ecco perché è possibile ammirare questa bellissima striscia verde tra le valli. Verso gli anni 50 invece iniziò una nuova trasformazione, questa volta atta a valorizzare il lido dal punto di vista turistico e balneare. Iniziarono infatti a sorgere diversi palazzi e alberghi.

Le acque qui sono pulite e ciò le ha permesso nel 2002 di ottenere la bandiera blu. Se cercate negozi dove fare shopping, allora recatevi in Viale Carducci, il punto più frequentato di tutti e sette i lidi di Comacchio.

Dal Lido degli Estensi potete comunque spostarvi per visitare gli altri lidi, cioè Porto Garibaldi, Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Spina, Lido di Pomposa e Lido degli Scacchi. Sicuramente da vedere anche le bellissime valli di Comacchio, una delle zone umide più grandi d’Italia e dove potete ammirare gli splendidi fenicotteri rosa.

In tutto i sette lidi possiedono una costa lunga 25 km, tutta di spiaggia bianca finissima e di mare pulito. Potete trovare in estate tutte le comodità di cui avete bisogno, sia sulla spiaggia sia chiaramente in città dal punto di vista di locali, negozi e alberghi dove poter pernottare.