Frigo e problemi di raffreddamento? Ecco i possibili motivi 

Il frigorifero nel corso dei suoi anni di funzionamento può darvi qualche grattacapo. Se non conoscete niente in materia allora vi conviene cercare di capirci qualcosa, questo non significa che dovete essere voi a fare il lavoro. Però se almeno avete appreso due o tre basi, in futuro potreste sapere cosa sta accadendo all’elettrodomestico in questione.

Vediamo il problema più comune, il non raffreddamento. Ovvio che ci sono più cause correlate. Dalla manopola impostate non correttamente a una sostituzione delle guarnizioni. Insomma come detto c’è molto da dire.

Perché il frigorifero non raffredda? Per conoscere la risposta sicura al 100% affidatevi a esperti del settore come l’assistenza gruppi frigo Roma. Adesso capiamo come comportarsi o almeno sapere cosa c’è da fare perché avete identificato il problema.

Frigo che non funziona? Perché non raffredda?

Vediamo quello che si può definire l’A, B, C del frigo ovvero le informazioni basilari per il funzionamento.

  1. Manopola termostato. Basta veramente poco per non fare funzionare bene il frigorifero. Controllate se è impostata nel modo giusto. Nel caso impostatela a 1 e dopo alla temperatura precedente. un’altra possibilità è un guasto del termostato.
  2. Guarnizioni. Le guarnizioni possono essersi indebolite e non offrire più un’ottima aderenza che poi è quella che serve a un qualunque frigorifero. In caso di sostituzione potete anche farlo voi, ma non è detto che l’esito possa essere buono.
  3. Il frigo viene aperto spesso? Controllate anche questo aspetto, altrimenti rischiate di perdere tempo e denaro. Magari avete bambini in casa che non lo chiudono bene o lo lasciano addirittura aperto! Così come una frequenza di aperture elevata, come 15 volte in meno di un’ora.
  4. Gas refrigerante. Può esserci una piccolissima perdita del gas refrigerante. Qui si palrla di un problema alla serpentina. Solo un tecnico di può dare aiuto.
  5. Compressore. Dietro al frigorifero ci sono dei componenti che rimangono a vista, uno di questi è il compressore che ha la forma rotonda. Può bloccarsi e quindi creare un problema all’elettrodomestico. Cosa fare? Vedere se funziona e intervenire subito.