Guida essenziale alla scelta della camicia per gemelli

Se stai cercando una camicia per gemelli, con ogni probabilità è perché hai un’occasione importante e vuoi sfoggiare un look particolarmente elegante e, perché no, arricchirlo con un gioiello come il fermapolsi, magari di famiglia. Al contrario di quanto si possa credere, del resto, i gemelli da uomo stanno vivendo un’ondata di nuova popolarità, grazie anche al fatto che i brand della gioielleria e le più note firm di moda hanno rielaborato e rivisitato oggetti classici come questi, giocando con forme, materiali e dimensioni e dando loro una veste decisamente più contemporanea.

Camicia per gemelli: tutto quello che c’è da sapere

Una volta scelto, insomma, il gioiello da portare al polso è essenziale abbinargli la camicia giusta, che lo valorizzi e lo faccia risaltare. Sia tra i prodotti sartoriali sia tra quelli industriali e di mercato esistono, così, camicie che sono appositamente pensate per essere indossate con i fermapolsi. La tradizione vuole che in questo caso si opti per camicie con polsino francese – anche detto polsino doppio o polsino alla moschettiera, a seconda del mercato di riferimento. Come suggerisce l’espressione più utilizzata in Italia, il polsino da gemelli è un polsino che ha una dimensione superiore, doppia appunto, rispetto a quello delle camicie tradizionali e che, per questo, viene ripiegato su se stesso. La sua principale caratteristica, comunque, è la mancanza di bottoni: il compito del fermapolso, del resto, è proprio quello di chiudere l’estremità delle maniche, andandosi a sostituire appunto ai sistemi più comuni; per questa stessa ragione la camicia per gemelli ha due asole attraverso cui va infilata e fissata l’estremità del gioiello in modo che la parte decorata (con pietre preziose, stemmi, iniziali, eccetera) risulti esterna e ben visibile.

Considerata la popolarità dell’accessorio di cui già si diceva, infine, molti brand hanno ideato in questi anni modelli decisamente meno eleganti di camicie che possono essere indossati con i gemelli: nella maggior parte dei casi sono camicie con polsini tradizionali, ma con due asole al posto del più comune bottone. In qualche caso addirittura, e soprattutto appannaggio di chi non abbia grande familiarità con questi gioielli da polso maschile, i fermapolsi sono direttamente incorporati nella camicia.