L’open space: che cos’è, come si realizza e come arredarlo

Uno dei trend di interior design che ha conquistato tutti è l’open space che è facile da realizzare con le ristrutturazioni Edili a Roma e anche da arredare se si hanno le idee giuste.

Che cos’è un open space

Open space significa letteralmente spazio aperto e unisce la zona cucina a quella del living senza alcun tipo di separazione. Questo grande ambiente diventa il punto centrale della casa dove accogliere in modo informale amici e parenti. È una soluzione che si vede moltissimo anche nelle abitazioni di metratura ridotta al fine di sfruttare al meglio gli spazi presenti.

Come realizzare l’open space

Creare un open space è un lavoro molto frequente quando si tratta di ristrutturazioni Edili a Roma. Realizzarlo è più facile di quanto si possa pensare: basta abbattere la parete divisoria che divide la zona living dalla cucina. Si può fare questo tipo di intervento solo se la parete non è portante. Una delle due entrate, quella della cucina o della zona living, dovrà ore esser murata. Per farlo in un batter d’occhio è facile che si utilizzi il cartongesso. Per rendere unico l’ambiente, meglio posare un pavimento unico che sia resistente all’acqua e all’umidità in eccesso che spesso si crea stando ai fornelli con pentole e padelle varie. Anche gli arredi delle due zone dovranno esser studiati in modo univoco e non separatamente come se fossero ancora due ambienti separati.

Come arredare l’open space

Ci sono tantissime idee validissime che si possono adattare a uno spazio come l’open space creato durante le ristrutturazioni Edili a Roma. Uno degli siti che pare funzioni di più per questo ambiente è quello industrial. Può infatti esser un’ottima idea arredare in stile industrial, magari aggiungendo una piccola porzione di muro a vista che si può anche realizzare con piastrelle apposite. Lo stile industrial vuole materiali come il rame o l’acciaio, divani in pelle, punti luce sospesi e grandi parete attrezzate. L’ideale sarebbe cera un piccolo soppalco sempre utilizzando il metallo o finto tale.