Meglio acquistare o noleggiare un furgone per il lavoro: le due situazioni messe a confronto

Aziende e professionisti speso si chiedono se sia più conveniente per loro.

Il costo di acquisto: iscritti su più anni nei quali si può registrare una perdita

Quando si compra un veicolo commerciale, il suo costo resta iscritto in bilancio per diversi anni per poterlo dividere su più esercizi finanziari, altrimenti inciderebbe troppo sul singolo bilancio annuale, creando sicuramene una perdita. Nonostante la divisione del costo, la sua gestione è difficile perché si rischia ugualmente di avere una perdita di esercizio invece che un utile. Il costo del noleggio furgoni Roma è invece meno impattante e non esiste il rischio che questo vada ad incidere sull’utile di esercizio.

Il pagamento di altri costi extra

Quando si acquista un furgone ci sono anche altri costi che devono esser messi in conto. Infatti, si deve pagare anche l’assicurazione, il bollo, i regolari controlli in officina, il cambio gomme e simi. In caso di incidenti, si ha un problema ulteriore. Questo non capita se si preferisce un furgone a noleggio. La rata comprende anche il cambio delle gomme e della gestione di un sinistro, subito o anche provocato, se ne occupa la società noleggiatrice.

La veloce svalutazione

Un mezzo acquistato si svaluta velocemente. Appena il furgone è acquistato, perde un terzo del suo valore. alla fine si ha un mezzo che non vale nulla ed è impossibile recuperare la cifra spesa. Non esiste questo problema con il furgone a noleggio che può esser restituito quando si vuole per prenderne un altro più nuovo.

Un progressivo indebitamento che blocca la linea di credito

Per poter acquistare un furgone, è facile che un’azienda debba chiedere un finanziamento alla banca. Questo crea un indebitamento che può bloccare altri crediti. Infatti, se l’azienda avesse bisogno di ulteriore credito, la linea potrebbe esser bloccata perché è già stato concesso il mutuo per l’acquisto del furgone, chi opta per il noleggio furgoni Roma non ha di questi problemi, al scindo la iena di credito libera.