Pavimenti in laminato: come è fatto e che effetti ha

Il laminato è un tipo di pavimento che è pensato per esser bello, pratico e resistente. Queste sono le sue principali caratteristiche che lo rendono così apprezzato tra i rivestimenti e pavimenti. Vediamo nel dettaglio di che cosa si tratta e che effetti riproduce.

Come è fatto

Il pavimento in laminato è una tipologia che è formata da un supporto di base realizzato con del legno poco pregiato, come il pino di seconda scelta o legno compensato. La parte superiore del listello è però rivestita con un prodotto vinilico, una sorta di plastica. Il listello in questo modo riduce i problemi che un classico listello in legno naturale ha, cioè la suscettibilità all’eccessiva acqua. Se un pavimento in legno vero è soggetto a umidità eccessiva e si sua troppa acqua per lavarlo, l’acqua penetra tra le fughe e va ad imbracare il legno, soprattutto quelli più porosi. Il laminato ha questo problema per cui si può posare anche in ambienti dove tipicamente si usano solo ed esclusivamente le piastrelle come il bagno e la cucina.

Che effetti ha

Il laminato ha tantissimi effetti possibili tra cui scegliere per trovare quello che più piace. La superfice viene stampata al fine di ottenere l’effetto legno. Le tipologie di legno riprodotte sono pressoché tutte quelle possibili e anche di più. C’è il laminato effetto rovere, larice, frassino, castagno, wengè, rovere, ciliegio, noce, ulivo etc. Insomma, qualsiasi sia la tipologia di legno che si vuole spore in casa, il laminato lo rende possibile con una spesa anche contenuta. Sono disponibili anche altre tipologie ed effetti particolari come lo sbiancato, che rende i legni più chiari ancora più chiari verso le tinte del bianco e del grigio. Inoltre, sono disponibili listelli con l’effetto anticato come se il legno fosse già stato calpestato e esposto all’aira per anni e anni. infine, c’è anche il particolare effetto colorato per avere un listello con le classiche venature del legno solo di colori insoliti come rosso, giallo, viola, rosa, blu e verde.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.rivestimenti-pavimenti.info