Perché in passato si usava così spesso l’amianto: tutti i motivi

In passato veniva spesso usato l’amianto perché era un prodotto con diverse caratteristiche vantaggiose. C’erano molti settori che facevano uso di amianto, spesso compatto, per poter avere benefici. Si tratta soprattutto del settore edilizio ma non esclusivamente poiché si realizzavano anche cisterne per l’acqua, ad esempio.

L’amianto veniva usato così spesso perché era un ottimo isolante. Per quanto riguarda l’isolamento termico, l’amianto era ottimo e perciò si usava soprattutto per i tetti. È facile ancora oggi trovare dei tetti di abitazioni realizzate prima degli anni 90, periodo in cui è stato vietato, che hanno parti in amianto. Anche per isolare dal punto di vista termico, si usava all’esterno pannelli di amianto che però oggi vano tenuto sotto controllo perché l’esposizione agli agenti atmosferici e il tempo che passa, può farli deteriorare. Inoltre, l’amianto era valido anche per isolare acusticamente e spesso si usava tra un paino e un altro di ogni edificio per minimizzare il passaggio di suoni come il vociare ma soprattutto il calpestio.

L’amianto era un prodotto molto resistente e infatti il suo nome significa proprio incorruttibile. È anche un minerale ignifugo, cioè che non si infiamma. In campo edilizio si usava moltissimo perché rendeva le abitazioni a prova di incendio. Oggi è bene chiamare subito la ditta di smaltimento amianto Roma in caso di ritrovamento di parti in amianto che può rilasciare pericolose fibre volatili che vengono facilmente inalate.

Infine, il motivo per cui si faceva così spesso ricorso all’amianto era il suo basso costo. Era infatti un prodotto che costava poco e ciò aiutava a mantenere basso il costo finale. Dato che era così economico, spesso l’amianto veniva preferito qualsiasi altro prodotto. Per questa ragione, soprattutto, gli edifici realizzati prima degli anni 90 hanno speso al loro interno parti in amianto che vanno tratte con una certa cura e attenzione. È necessario rivolgersi a degli esperti per i lavori di smaltimento amianto Roma così da garantire la sicurezza.