Psicologia: Complesso di Elettra

Tutti conoscono il complesso di Edipo, ovvero l’attaccamento morboso alla madre da parte dei figli maschi, ma non tutti conoscono il complesso di Elettra, ovvero la versione relativa alle figlie femmine ed il loro sentimento di attaccamento verso il padre.

Il nome di questo disagio psicologico trae le sue origini dalla mitologia: Elettra figlia di Agamennone e Clitennestra scopre che la madre insieme all’amante Egisto avevano ucciso il padre, il suo rancore e la sua sete di vendetta furono talmente tali che convinse il fratello Oreste ad ucciderli entrambi.

In realtà si tratta di un fenomeno naturale inerente all’evoluzione della sfera sessuale, che interessa le bambine all’incirca tra i 3 ed i 6 anni, anche se in molti casi il disagio si protrae fino all’età adulta.

Ne consegue una vera adorazione e forma di possesso per il padre da una parte ed un rifiuto della figura materna, entrando in una sorta di competizione per catturare tutta l’attenzione del padre, tendono ad identificarsi con la madre ed ad emularla, vivendo in modo continuo uno stato di frustrazione.

Questo avvicinamento anomalo alla figura paterna genera una inconscia rivalità e distanza nei confronti della madre, vedendola come una rivale o addirittura come una nemica.

Solitamente una volta diventate donne il loro carattere è contraddistinto da un senso di perfezionismo e da continui paragoni che creano seri problemi nell’allacciare durature relazioni sentimentali, sempre alla ricerca dell’uomo perfetto come nella loro mente è il padre.

Sono molto incostanti e pretendono attenzioni e protezioni, sentono di non essere abbastanza amate o per lo meno non come le ama il proprio genitore

Passata l’età di 3-6 anni questa specie di ossessione sparisce in maniera naturale, è un normalissimo processo evolutivo man mano che la socializzazione con i coetanei diventerà sempre più importante, ma se persiste è meglio non sottovalutarla, perché potrebbe creare dei disturbi di non semplice soluzione. Per un consulto con uno psicologo online, consigliamo lo Studio Farrace che riceve nel suo studio di psicologia a Pescara, esperti nella risoluzione dei principali problemi psicologici.