Stile moderno in cucina: come si realizza

Lo stile moderno è oggi quello più usato di tutti per arredare le cucine che hanno caratteristiche diverse rispetto al passato. Oggi la cucina diventa non solo uno spazio dove preparare la cena ma più multifunzione, con mobili ampi e spaziosi. La modernità vuole pulizia nelle forme e dettagli curati senza ricchi decori. Oggi molti oggetti di design sono dedicati alla cucina per dare un otto interessante anche in questo ambiente che deve esser studiato nel dettaglio scegliendo materiali, colori, forme e altri elementi.

I colori

I colori di una cucina moderna sono spesso neutri: bianco, nero, tortora, nocciola e simili. L’abbinamento con un colore sgargiante funziona molto bene.

I materiali

Nelle cucine moderne i materiali usati possono essere diversi. Un trend attuale molto usato è quello di abbinare il legno, anche finto tale, con materiali più hi tech come acciaio o vetro. I materiali vengono sapientemente mixati per rendere la cucina più interessante, soprattutto se si apre verso la zona living. Per creare un arredo coesivo, i materiali che si usano in cucina arrivando fino in soggiorno, infatti. I paini devono essere unici senza intervalli. Anche le ante saranno di questo tipo, preferibilmente senza maniglie o con maniglie dallo stile moderno, cioè lisce e regolari senza decori. In cucina possono esserci dei ripiani a vista che completano lo spazio.

I pavimenti

Anche il pavimento in una cucina dallo stile moderno deve esser studiato ad hoc. Vanno benissimo le classiche piastrelle ma devono avere uno stile più adatto ai tempi correnti: basta con le piccole piastrelle ma si preferiscono piastre più grandi, lisce e poste molto vicine un all’altra. In una cucina dallo stile moderno si può però optare per un altro tipo di pavimento grazie alle soluzioni più moderne, basti pensare al gres porcellanato o al pvc che riproducono l’effetto legno potendo così avere un pavimento di questo tipo anche in cucina senza il rischio di rovinarlo a causa di umidità, acqua, sporco etc.